Sentieri di gloria
Ufficiali e soldati cortonesi nella guerra 1915-1918

Ebook di Gian Carlo Ristori

 
 

L'edizione elettronica
E' possibile scaricare gratuitamente questo ebook nei differenti formati:

PDF   EPUB   AZW3 per Kindle

Il libro
Fra il settembre 1914 ed il Novembre 1918 si combatté in Europa una guerra nella quale la sofferenza fisica e morale dei soldati assunse proporzioni gigantesche, soprattutto nelle trincee di prima linea. Ogni città del Regno d’Italia, entrato in guerra nel 1915, pagò un rilevante contributo di vite umane alla causa bellica. Cortona, città toscana ai confini con l’Umbria, caratterizzata ai primi del Novecento da un’economia agricola e da una notevole densità abitativa, annoverò alla fine della guerra circa seicento uomini di ogni età e ceto sociale che non fecero più ritorno a casa. Con la scarsa documentazione superstite, l’Autore ricostruisce il percorso di alcuni Cortonesi combattenti ed il loro vissuto nel corso di un evento che sconvolse il mondo.

L'autore, Gian Carlo Ristori
Discendente da famiglia cortonese, ultimati gli studi classici, consegue nell’Ateneo pisano la laurea in ingegneria industriale. Dopo varie esperienze di lavoro, entra a far parte di un grande gruppo internazionale operante nel settore dell’energia, ricoprendo nel lungo periodo incarichi di vertice, in Italia ed all’estero. Al termine di un decennale incarico presso una Associazione confindustriale, torna nella sua città per dedicarsi a progetti di recupero del patrimonio culturale e della memoria storica di Cortona. Traduce e opera una completa revisione redazionale, agli inizi del nuovo secolo, dell’opera di Céline Perol "Cortona, pouvoirs et sociétés aux confins de la Toscane, XV-XVI siècle". La versione italiana è stata pubblicata nel 2008. Nel 2011 pubblica Antichi Organi della Città di Cortona, XV-XIX secolo: il volume giunge a conclusione di un lungo periodo di restauro del patrimonio organario cortonese. Con il musicologo Armando Caridei ha pubblicato nel 2013 il volume "Michelangelo Amadei (1584-1642) Motecta Liber Primus". Sentieri di Gloria è stato pubblicato su carta nel 2013.


L'edizione elettronica di questo ebook è stata curata da Next Duepuntozero S.r.l. (Next 2.0 Edizioni) Sede legale e operativa: Via Italo Scotoni 37 - 52044 Cortona (AR) info@next20.it (+39) 0575 62 524. Per altri titoli visita la nostra sezione EBOOK gratuiti da scaricare